Il sito della scrittrice Anna Maria Funari

Venerdì, Aprile 19, 2024

Una nuova creatura

Cosa è l'ansia di scrivere? E' qualcosa che ci porta a misurarci anche con ciò che, a prima vista, sembrerebbe non essere alla nostra portata. Come un "non saggio" storico, che nasce dalla curiosità di andare un pochino più a fondo nell'animo umano piuttosto che nei fatti storici, come meramente ci vengono riportati.
Significa studiare un personaggio, analizzarne le azioni, la storia, la carriera... e poi prendere in mano un documento strettamente personale e rigorosamente intimo come il diario dell'ultimo anno di vita, leggerlo e, restando assolutamente super partes, scavare dentro alle parole, alle sottolineature, alle espressioni talvolta anche dure per tirare fuori le fragilità, le paure, perfino i rimpianti e i rimorsi, e arrivare a un aspetto sconosciuto di questa persona.
E' quanto mai vero l'insegnamento del film "L'attimo fuggente". A volte basta semplicemente guardare le cose da un altro punto di vista per scoprirne le sfaccettature più nascoste e molto lontane dal dire comune. Tutto senza voler cambiare la storia, mantenendo l'ago della bilancia perfettamente al centro. Senza voler, soprattutto, riabilitare o affossare chi, volente o nolente, fu protagonista di fatti tragici, discussi e discutibili.

Un nuovo libro sta per vedere la luce... altri stanno per vederla... altri ancora stanno prendendo forma.
Come si dice... LAVORI IN CORSO.

Credits

Copyright©. Sito della scrittrice Anna Maria Funari. Tutti i diritti riservati.
Webdesign digiaDesign - Grafica e design per il web.

Who's Online

Abbiamo 3 visitatori e nessun utente online

Visite al sito

342269